Al Sindaco del Comune di Arezzo
Oggetto: REALIZZAZIONE CENTRO AGGREGAZIONE SOCIALE E SPORTIVO DI FRASSINETO
Premesso che:
– l’Associazione sportiva Polisportiva Frassineto, costituita il 9 gennaio 1977 con atto Notaio Ferdinando Sorrentino Rep. 48572/3200, con lo “scopo di esercitare prevalentemente attività sportive, non trascurando altre attività ricreative e culturali”, era proprietaria di un terreno posto in loc. Frassineto e rappresentato al Catasto Terreni del Comune di Arezzo, sezione B, foglio 90, part. 28;
– detto terreno era stato donato all’Associazione con atto a rogito Notaio Guglielmo Veltroni del 9 novembre 1978 Rep. 54802/12029, da parte del sig. Alessandro Miserocchi, con la condizione di destinare il terreno a tali finalità di carattere sportivo e aggregativo.
Considerato che:
– il Comune di Arezzo ha dato la sua disponibilità a realizzare un centro sociale con attrezzature sportive a servizio, in particolar modo, della popolazione residente nel territorio della frazione di Frassineto, in quanto attualmente non esistono strutture comunali in detto territorio, dietro cessione gratuita del terreno in questione, coerente con le previsione degli strumenti urbanistici.
– la Polisportiva Frassineto con delibera assembleare del febbraio 2011 ha manifestato la volontà di cedere gratuitamente al Comune il terreno sopra descritto:
– conseguentemente la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare inerente la realizzazione di un centro sportivo e ricreativo nell’area sopra descritto
– Il Consiglio Comunale con delibera n. 32 del 28.2.2011 ha votato favorevolmente, con solo due astensioni, di procedere all’acquisizione, a titolo gratuito, al patrimonio comunale il terreno suddetto per la realizzazione di un centro sociale, sportivo e ricreativo; successivamente è stata anche autorizzata l’eventuale apposizione del diritto di superficie qualora l’Amministrazione volesse utilizzare lo strumento del leasing in costruendo come fatto per i centri sociali di Tortaia e S. Marco in fase finale di realizzazione.
Considerato inoltre che:
-i limiti posti negli anni successivi alla possibilità di investimento degli enti locali e alla possibilità di indebitamento non hanno consentito di finanziare con risorse certe l’opera sempre presente nel Piano delle Opere Pubbliche;
-quando si è riaperta la possibilità di attivazione di mutui l’opera è stata finanziata con mutuo nell’anno 2015 al fine di assolvere agli impegni presi con la cittadinanza di Frassineto ed è a disposizione dell’amministrazione il progetto definitivo.
SI INTERROGA IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE:
Perché è stato cancellato completamente l’intervento nel nuovo Piano delle Opere Pubbliche 2016-2018 adottato dalla Giunta comunale nell’ottobre 2015;
Se intende accogliere l’osservazione presentata dal sottoscritto al Piano medesimo e l’istanza da più parti rappresentata dai cittadini di Frassineto non appena saputo della cancellazione operata dalla Sua amministrazione.
Francesco Romizi
Capogruppo Arezzo in Comune