Mi sto impegnando perché vorrei un’amministrazione che guardasse ai problemi e alle soluzioni, attraverso gli occhi di tutti i cittadini. Con gli occhi di tutti, veramente.

Mi chiamo Martina Naccarato, sono una studentessa universitaria e se vi va, potreste venire a conoscermi domenica, il prossimo 15 marzo, durante l’incontro che abbiamo organizzato con lista civica Arezzo In Comune alla Pizzeria del Borgaccio (loc. Chiassa Superiore). Un incontro che partirà alle 19,30: parleremo di territorio, dei problemi piccoli e grandi della frazione dove vivo e anche del mio punto di vista sulla città, sul mio particolare contributo che potrei dare per l’amministrazione della nostra città.

Ad esempio, chi potrebbe domandarsi cose del tipo: i possessori del “contrassegno di parcheggio disabili” sono sempre e realmente agevolati?

La risposta a parere mio è no: ancora oggi il diritto alla sosta gratuita dei veicoli in possesso del tagliando non è attuata in tutti i parcheggi.

Mio compito sarebbe quello di far presente che esiste un decreto del Presidente della Repubblica (n.150 del 30 luglio 2012) dove viene stabilito che ogni Comune possa decidere autonomamente di riservare un determinato numero di posti destinati alla sosta gratuita di automezzi utilizzati per persone diversamente abili, purché muniti di contrassegno, anche all’interno delle aree destinate al parcheggio a pagamento e date in concessione dai Comuni stessi.

Al momento, nella nostra città, questo ed altri decreti sembrano completamente ignorati.

Personalmente credo che uno dei primi passi da fare sia rendere fruibili anche da chi, come me, vive e si sposta su una sedia a rotelle, tutte le aree di parcheggio a pagamento, visto che ora, anche volendo, non è possibile pagare l’importo richiesto a causa dell’eccessiva altezza dei parchimetri.

Oppure far capire a chi ci amministra, che basterebbe uno smartphone e una semplice tecnologia come un microchip piazzato lungo le strade, per guidare i non vedenti sulle nostre strade, inviando al telefono cellulare indicazioni su come muoversi e informazioni su cosa si stia costeggiando.

Vorrei proporre una vera innovazione dell’accessibilità e dalla mobilità.

Uno degli scopi principali del mio impegno attraverso la lista di Arezzo In Comune sarà fare in modo che queste idee vengano realmente messe in cantiere; che i decreti come quello del presidente della repubblica, siano rispettati.

Il mio impegno per dare modo al Comune di Arezzo di garantire a tutti i cittadini una migliore qualità della vita nella nostra città.

Martina Naccarato

Arezzo In Comune

 

Similar Posts