11121097_10154102856603881_553009651_n

Inauguriamo il punto elettorale di Arezzo In Comune. Lo faremo questo sabato, il 4 di aprile con una giornata piena di appuntamenti. Già da questi giorni ci troverete in via Madonna del Prato, dalle 17.00 alle 20.00 di ogni giorno per far prendere vita a uno spazio in cui daremo forza alle idee, le passioni e al cambiamento della città, la nuova città che abbiamo in mente.

Uno spazio particolare, che ci rappresenta fino all’ultimo sgabello, arredato con materiali di recupero rivisitati dall’estro creativo di Mood Lab, una bella realtà artigianale della nostra città. Riciclo, sostenibilità e creatività, tre parole chiave del nostro programma, tre parole per descrivere la sede che ci rappresenterà per i prossimi due mesi di campagna elettorale.

Tutto partirà nel pomeriggio di sabato: quando a partire dalle 14,00, lavoreremo insieme, spiegando le nostre ragioni, studiando persino, giocando, ascoltando, assaggiando i prodotti d’eccellenza del nostro territorio e, sempre insieme, parlando con chiunque vorrà unirsi col proprio contributo d’idee, alla nostra festa per Arezzo.

Sarà un’inaugurazione strana: non un semplice aperitivo di benvenuto, ma ad esempio già dal primo pomeriggio saremo impegnati in un percorso con le sedie a rotelle, per far capire a tutti quanto sia difficile vivere in una città piena di barriere. Grazie ad un Cicerone d’eccezione, la nostra Martina Naccarato, molto attenta ai problemi della mobilità e dell’accessibilità. Avremo la possibilità di guardare la città da un punto di vista veramente inconsueto, quello di chi per muoversi ha bisogno di una carrozzina.

Oppure faremo delle letture che noi abbiamo chiamato ‘In Comune’: leggeremo pubblicamente, lungo via Madonna del Prato, storie e scritti vari. Questo perché siamo convinti che la cultura debba tornare a far vivere le piazze e le strade della città, perché la cultura crea riflessione e può essere un vero antidoto e non un semplice effetto placebo, ai problemi di tutti i giorni.

Nel frattempo al nostro punto elettorale sarà in corso la prima GovJam di Arezzo, dove persone comuni offriranno le rispettive professionalità e progetteranno realmente un’idea per tutti. Perché un’idea, anche una bella idea, che poi non siamo in grado di realizzare, diventa automaticamente una brutta idea. Almeno secondo noi.

Dalle 18,00 l’appuntamento, forse, più importante: presenteremo il nostro programma e tutte le idee per cui ci stiamo battendo ai nostri concittadini. Chiunque potrà venire a dire la sua, a commentare, ad aggiungere, a sostenere, a criticare le idee che abbiamo in mente. Vogliamo che diventi una festa per Arezzo. Vogliamo farvi conoscere quello che abbiamo in mente per mettere in moto il cambiamento che stiamo aspettando, facendovi capire che il nostro è un documento aperto, aperto a ogni buona idea, a patto che stia in un disegno coerente e complessivo di città.

Appena finitio, spazio alle degustazioni dei prodotti del nostro territorio, risorse che vorremmo valorizzare sempre di più, anche attraverso il nostro punto elettorale. E lo spettacolo teatrale di Riccardo Goretti, un’autore che si definisce: “Comedian, un teatrante di ricerca, un ciambricone e uno scrittore semi-impegnato, con un numero di seguaci in lenta ma costante crescita”, impegnato in un monologo tratto dai suoi lavori “Darwinite” e “Novelline Dadaiste”, insomma…ve l’avevamo detto che ci saremmo anche divertiti.

Similar Posts